Buyer Personas

Parlare a tutti, significa non parlare a nessuno

Sinergia con Buyer Personas e SEO

L'idea di fondo in un business di successo parte dall’individuazione del problema, prosegue con l’esigenza di soddisfarlo e termina col trovarne la soluzione al problema per tutta o parte dell’utenza che ne è afflitta. Spesso si individua il problema e ci si ingegna per poterlo risolvere ma si fatica o non si è sicuri del target che manifesta effettivamente quel problema.
Voler produrre un certo bene o servizio e individuare solo in seguito il target che potrebbe comprarlo non è il percorso usuale ne consigliato. Trovata la soluzione del problema, bisogna convincere il pubblico a comprare quello che abbiamo pensato di vendere. E’ fondamentale avere ben chiaro chi è il pubblico di riferimento per poter costruire il messaggio e farlo recepire. Si può comunicare lo stesso messaggio a fasce d’età differenti per esempio, ma il linguaggio dovrà essere differente se si vuole catturare l’attenzione di un pubblico diciottenne piuttosto che over 50. Segmentare il pubblico è fondamentale. Un concetto lo si può far passare mediante una storiella, mediante un articolo tecnico; cambia tutto se si utlizzano foto in cui vengono immortalati giovani ragazzi o foto in cui i soggetti sono degli adulti.

Le personas sono archetipi

Per buyer personas si intendono figure ipotetiche di compratori che rappresentano diverse tipologie di utenti. Ci possono essere più categorie di buyer personas interessate al nostro servizio o prodotto e per ognuna di esse è opportuno creare contenuti ed effettuare campagne di marketing differenti e studiate ad hoc. Le differenze tra queste categorie possono essere piccole ma in grado di generare grandi differenze nell’approccio più adeguato da tenere.

Bisogna saper creare engagement, ossia coinvolgimento, attaccamento emotivo del consumatore verso un prodotto e quindi al brand.

Le Buyer Personas per comunicare al meglio

Lo studio buyer personas eseguito dalla Web Agency The Doctor Web, è rivolto in primo luogo a migliorare la comunicazione della tua realtà con i tuoi clienti, permettendo alle persone di cogliere al meglio il messaggio. The Doctor Web realizza studi buyer personas per individuare il layout più adatto al tuo sito web in base al target di riferimento individuato per il tuo business. Viene eseguita una ricerca approfondita prima di definire le personas. Vengono usati metodi di analisi e approfondite ricerche di informazioni per definire il vero profilo dei consumatori e poter impostare correttamente il sito web con esperienze personalizzate. Parlare a tutti, significa non parlare a nessuno. Da uno studio pubblicato su HIP, è emerso che le pubblicità che si rivolgono a personas precise, raddoppiano la loro efficacia.

Lo studio che noi realizziamo mira ad individuare il layout ottimale ed adeguato alla clientela ideale per i prodotti che si intendono proporre. Il SEO viene modellato sui profili delle buyer personas individuate. Le informazioni recuperate saranno finalizzate a risolvere un problema. Il servizio o il prodotto che si intende vendere verrà presentato nel modo migliore per essere recepito. Una volta definite le buyer personas, vengono identificate le caratteristiche comuni a tutte le personas. Grazie alle caratteristiche generali dei profili, sarà possibile studiare la forma con cui esporre i contenuti e il layout del sito web.

Chiama subito la Web Agency The Doctor Web per parlare con il tuo specialista senza impegno per un preventivo di sito web su misura.

Le Buyer Personas sono efficaci

L’uso efficace delle buyer personas, secondo HubSpot e BrightTalk, rende i siti web e l’email marketing da 2 a 5 volte più efficaci con il vantaggio di essere più semplici da utilizzare. L’individuazione delle personas permette di cogliere meglio le necessità e le aspettative del potenziale cliente senza influenzare o intaccare la percezione del prodotto da parte degli altri target di riferimento.
Se il target di riferimento è vasto, si possono definire buyer personas negative, cioè da evitare. Definire la tipologia di clientela che non si intende raggiungere permette di restringere il target e definire comunque una strategia di comunicazione adeguata. La segmentazione del pubblico mediante i modelli buyer personas aiuterà a capire il target di riferimento per definire le strategie di comunicazione.
Le personas non sono universali. Ogni brand e settore ha le sue.


2019 Copyright © The Doctor Web S.r.l. unipersonale | P.Iva e C.F.: 04355780166 | REA: BG-456424 | Capitale Sociale i.v. 2.900,00€ | pec: thedoctorweb@legalmail.it
Startup costituita a norma dell’art.4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015
Sede legale: Via San Cristoforo 7 Almenno San Salvatore 24031 (BG), Sede operativa: Via San Giovanni 1/H Bergamo 24121 (BG)