Server e linguaggi di programmazione

Ci teniamo aggiornati sulle nuove tecnologie

I nostri server

I nostri server si trovano ad Amsterdam, sono in cloud su HostHatch con hard disk NVMe. Ne abbiamo diversi in rete tra loro. Abbiamo scelto questo fornitore di server per via della rete interna che collega i server tra loro che è di ben 10Gbps, non disponibile presso la maggior parte di queste società. Un'altro punto a loro favore è stata la velocità dei dischi, visibile nella loro pagina Benchmark. Un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni poi, è stata la cigliegina sulla torta.

Il Sistema operativo e i programmi in esecuzione vengono aggiornati costantemente senza downtime. I sistemi operativi che usiamo sono FreeBSD e Linux con kernel ricompilato e tagliato su misura per le nostre esigenze. I web server in esecuzione che prediligiamo sono Nginx ricompilato e patchato con patch di sicurezza e Node.js. Sappiamo configurare a dovere anche Apache.
Utilizziamo come database MySQL, MariaDB e MongoDB. Come sistema di versionamento preferiamo Mercurial. Ci appoggiamo, quando serve, anche a GraphQL come layer per interfacciarci a database di diverso tipo per la stessa applicazione o sito web.
Anche in ufficio abbiamo dei server, li utilizziamo come NAS, Network appliance, Firewall, macchine di sviluppo, macchine per la compilazione con molti core e ram. Teniamo moltissimo alla sicurezza dei dati e il nostro server NAS ha dischi in Raid1 per il sistema operativo e in Raid5 + hotspare per i dati con filesystem XFS. Non mancano dischi di Backup.

I linguaggi di programmazione dei nostri siti web

Ovviamente un sito web ha bisogno di HTML, chi può non citarlo. Grafica e layout li definiamo con CSS3 e JavaScript e relative librerie come jQuery per esempio. Facciamo largo uso di techiche Ajax. Lato server programmiamo in PHP7, bash scripting, C++. Per task pesanti e/o operazioni asincrone gestiamo le operazioni con RabbitMQ. Ultimamente ci siamo specializzati in applicazioni e siti web con Vue.js e Nuxt.js. Se il tuo progetto ha bisogno di chiamate API di terze parti, non ti preoccupare, possiamo connetterci a Web Services RPC, SOAP, RESTfull, OAut2, API con curl & pecl-http1, JSON, XML, Ajax e mediante socket.


2019 Copyright © The Doctor Web S.r.l. unipersonale | P.Iva e C.F.: 04355780166 | REA: BG-456424 | Capitale Sociale i.v. 2.900,00€ | pec: thedoctorweb@legalmail.it
Startup costituita a norma dell’art.4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015
Sede legale: Via San Cristoforo 7 Almenno San Salvatore 24031 (BG), Sede operativa: Via San Giovanni 1/H Bergamo 24121 (BG)