Server e linguaggi di programmazione
Ci teniamo aggiornati sulle nuove tecnologieI nostri server
La nostra rete di server è composta da 18 server in cloud presso
Hetzner
Abbiamo scelto questo fornitore di
server per via della velocità della rete interna che collega i server tra loro e per la loro affidabilità.
Note di rilievo sono i LoadBalancer e la disponibilità di una rete privata con cui comunicatre tra i
datacenter in Europa.
Il Sistema operativo e i programmi in esecuzione vengono aggiornati costantemente senza downtime. I sistemi operativi che usiamo sono FreeBSD e Linux con kernel ricompilato e tagliato su misura per le nostre esigenze.
I web server in esecuzione che prediligiamo sono Nginx ricompilato e patchato con patch di sicurezza e
Node.js. Sappiamo configurare a dovere anche Apache.
Utilizziamo come database MySQL, MariaDB e
MongoDB.
Come sistema di versionamento preferiamo Mercurial.
Ci appoggiamo, quando serve, anche a GraphQL come layer per interfacciarci a database di diverso tipo per la stessa applicazione o sito web.
Anche in ufficio abbiamo dei server, li utilizziamo come NAS, Network appliance, Firewall, macchine di sviluppo, macchine per la compilazione con molti core e ram. Teniamo moltissimo alla sicurezza dei dati e il nostro server NAS ha dischi in Raid1 per il sistema operativo e in Raid5 + hotspare per i dati con filesystem XFS. Non mancano dischi di Backup.
I linguaggi di programmazione delle nostre piattaforme web
Ovviamente un sito web ha bisogno di HTML, chi può non citarlo. Grafica e layout li definiamo con CSS3 e JavaScript e relative librerie come jQuery e vue.js per esempio. Facciamo largo uso di techiche Ajax.
Lato server programmiamo in Node.js, PHP7, bash scripting, C++. Per task pesanti e/o operazioni asincrone gestiamo le operazioni con
RabbitMQ.
Realizziamo anche applicazioni per Android e iOS.
Se il tuo progetto ha bisogno di chiamate API di terze parti, non ti preoccupare, possiamo connetterci a Web Services RPC, SOAP, RESTfull, OAut2, API con curl & pecl-http1, JSON, XML, Ajax e mediante socket.